CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA
La nostra équipe è autorizzata all’attività di prima certificazione e rinnovo, valida ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla Legge n. 170/2010.
Come previsto dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità la valutazione prevede un approccio multidisciplinare basato sull’integrazione delle competenze di 3 clinici specializzati: il neuropsichiatra infantile, lo psicologo e il logopedista.
I nostri professionisti si impegnano non solo ad identificare in maniera corretta ed accurata la presenza o meno di un Disturbo Specifico di Apprendimento ma anche a progettare un intervento riabilitativo ad hoc e alla stesura di un PDP (piano didattico personalizzato) mirato e funzionale grazie alla collaborazione con gli insegnanti e le famiglie.
L’équipe EPOS ritiene fondamentale, durante l’attività di prima certificazione, l’indagine non solo delle competenze strumentali di base, quali lettura, scrittura e calcolo, ma anche di tutte quelle abilità trasversali all’apprendimento, come il linguaggio, la memoria, l’attenzione e le abilità prassiche e visuo-percettive al fine di identificare la presenza di difficoltà o disturbi correlati che spesso possono passare in secondo piano.
Importante è anche l’approfondimento degli aspetti emotivo-relazionali, supportati in seguito con proposte riabilitative di sostegno psicologico singole o di gruppo, coordinate con interventi logopedici mirati.