ELISA LUNARDI
Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova nel 2000 e specializzata in psicoterapia comportamentale e cognitivo-comportamentale nel 2007 presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano.
È socia di NUTRIMENTE ONLUS, Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare: si occupa del progetto di prevenzione nelle scuole e fa parte del team del progetto Teen Nutritional Help, linea telefonica dedicata ai genitori sulla tematica della nutrizione e delle problematiche alimentari.
Si occupa da 15 anni di Psicologia Scolastica e dell’Orientamento collaborando con diversi enti, tra cui principalmente il Centro COSPES-CIOFS Lombardia, e alcune scuole sul territorio lombardo.
Durante il percorso di specializzazione e grazie alle esperienze di formazione continua ha approfondito gli studi sullo sviluppo e le problematiche dei processi apprendimento: ha acquisito nel 2001 l’attestato di Applicatore PAS all’interno della formazione sul Metodo Feuerstein, presso l’Associazione “MethodoTre” in collaborazione con il “Centro Binah” – Authorized Training Centre HWCRI. Si occupa di attività di abilitazione e riabilitazione cognitiva e di funzioni esecutive nel setting individuale e di gruppo.
Svolge attività di docenza in progetti di formazione per gli insegnanti di scuole di diverso grado sulle tematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e sulla personalizzazione didattica-educativa. In tale ambito si occupo da diversi anni di attività di screening, diagnosi e diagnosi differenziale, interventi di prevenzione (come l’educazione alla lettura in parallelo) e di abilitazione.
Ha maturato un’esperienza pluriennale come psicologa all’interno di una comunità per minori svolgendo attività di diagnosi psicologica sui nuovi casi in entrata in comunità; consulenza all’équipe educativa; attività di supporto psicologico e di psicoterapia per gli utenti su mandato del Tribunale dei Minori e dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile.
Collabora dal 2015 con la UONPIA dell’ Azienda Ospedaliera di Melegnano svolgendo attività psicodiagnostica e consulenza psicologica/psicoterapeutica.
Nell’attività di consulenza privata si occupo di prevenzione, consulenza psicologica e psicoterapia rivolta a minori e adulti in contesto individuale e di gruppo (compresa la formazione in tecniche di rilassamento e Training Autogeno), che presentano problematiche di disagio psicologico come ansia, depressione, problematiche comportamentali e relazionali.