MEDIAZIONE COGNITIVA

La mediazione cognitiva comprende una vasta gamma di metodologie che stimolano l’acquisizione di competenze di compensazione rispetto a problematiche aspecifiche/specifiche di apprendimento e difficoltà di attenzione. La mediazione attiva competenze meta-cognitive, di problem solving, di pianificazione operativa e aiuta ad acquisire un metodo di studio.
Si vuole proporre una metodologia applicata con successo in interventi di prevenzione attuati da anni nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio (San Donato, San Giuliano, Pioltello, Vimodrone..)

La metodologia mutuata dal metodo Feuerstein integrata al percorso “Imparare ad Imparare” del CAM per la strutturazione di laboratori metacognitivi basati sul metodo Feuerstein. Questo approccio fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere, attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all’insegnamento-apprendimento, all’autostima e alla riprogettazione di sé; centrato sull’ascolto, sull’attenzione ai saperi individuali e ai diversi stili cognitivi, privilegia la riflessione sui processi mentali, piuttosto che la trasmissione di contenuti. Si fonda su tre concetti fondamentali:
o La concezione olistica dell’individuo, visto nella sua integrità;
o La teoria della modificabilità cognitiva strutturale, ovvero la convinzione che in ogni età e situazione l’individuo sia modificabile sul piano cognitivo, che in ogni individuo sia presente la
possibilità di attivare le proprie risorse ancora inespresse.
o l’esperienza di apprendimento mediato, ovvero il tipo di relazione attraverso cui la modificabilità può essere indotta.

La metodologia preventiva del percorso IPDA ( di A.Terreni, M.L.Tretti, P.R.Corcella, C.Cornoldi, E.Tressoldi) è stata applicata con successo in periodo pre-covid nel percorso di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento attuato nelle scuole di San Donato Milanese. Questa metodologia preventiva propone attività finalizzate a verificare e stimolare:
• le competenze linguistiche di base
• le capacità logico/matematiche
• la simbolizzazione;
• la motricità fine