EPOS.Il termine si rifà all’origine della parola EPICA.
Ogni individuo ha un’epica che racconta la sua storia. La narrazione avviene attraverso la parola, che diventa il veicolo che descrive tutto ciò che è accaduto nel passato e da forma ai pensieri per il futuro.
La relazione paziente- terapeuta si basa sulla creazione di una nuova narrazione che porta alla scoperta di risorse, fino ad allora nascoste, e che permette di trasformare la situazione attuale in qualcosa di evolutivamente migliore.
Da quest’idea nasce l’esigenza di creare un’equipe di professionisti volta ad accogliere la persona nella sua globalità, per offrire una presa in carico che miri a individuare le risorse interne per trovare soluzioni a momenti evolutivamente difficili.
L’approccio multidisciplinare garantisce una visione d’insieme della persona e dei contesti di vita in cui vive e permette di trovare strategie di intervento ad hoc per ogni problema.
La relazione tra specialisti e paziente dà vita ad un percorso in continua evoluzione che porta alla scoperta di nuove risorse, e alla co-costruzione di storie nuove.
Il costante aggiornamento di ogni singolo professionista consente, inoltre, di avere prestazioni altamente specializzate in ogni ambito di intervento e il lavoro integrato in equipe garantisce progetti terapeutici che coinvolgono tutti i livelli della problematica presa in carico.
Epos evoca le imprese, eroiche, che ogni individuo può compiere nella propria vita.
Il rimando è alle gesta dei grandi eroi del passato come espressione del grande potenziale di ogni persona.