ORIETTA CINZIA FACINCANI

Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta e Psicanalista ad indirizzo psicoanalitico.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980, consegue la specializzazione in Psichiatria nel 1985 ed in Neuropsichiatria Infantile nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano.

Tra il 1984 e il 1992 consegue la formazione come psicoterapeuta psicoanalista di adolescenti e adulti presso la Scuola di Psicologia della Provincia di Milano e negli stessi anni anni presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia la formazione come terapeuta per la famiglia.

Collabora  presso il Comune di Milano come consulente medico per la somministrazione di metadone ai tossicodipendenti e presso le U.S.S.L. di Carate Brianza (MI) e di Garbagnate Milanese (MI) si adopera come assistente medico psichiatra.

Tra il 1994 e 1998 è stata docente di Igiene Mentale e di Medicina, Neuropsichiatra infantile e Psichiatra nell’ambito dei corsi per educatori professionali e per ausiliari socio-sanitari della Scuola Regionale per operatori sociali di Brescia.

Negli stessi anni nei comuni di saronno e limitrofi è stata Supervisore per il Centro di aggregazione giovanile e per il Servizio di inserimento lavorativo.

Dal 1996 al 1997 collabora come supervisore di equipe al CSE di Samarate (VA).

Dal 1996 al 1998 lavora come Coordinatrice del progetto Mosaico Giovani (supervisore d’equipe e psicoterapeuta per adolescenti e loro famigliari) nel Comune di Castellanza (VA).

Nel 1999 collabora attivamente con la Cooperativa “La Strada” di Milano e presso la Comunità per minori “L’Orizzonte” in qualità di supervisore di equipe e dal 2000 al 2005 come consulente psichiatra.

Dal 1999 è Consulente presso la Casa di Accoglienza del Centro di Solidarietà S.Martino di Zelo Surrigone (MI), dove collabora ancora oggi.

Dal 2001 al 2012 è Supervisore di equipe delle comunità per adolescenti, maschile e femminile, della “Pronta Accoglienza” del Polo di Milano dell’Asilo Mariuccia, delle Comunità Adolescenti di Sesto San Giovanni, della Pronta Accoglienza di Sesto San Giovanni e della Comunità Mamme con Bambini di Milano.

Dal dicembre 2003 al dicembre 2006 collabora con il Comune di Vittuone (MI) come consulente psichiatra per la comunità residente e fino al 2007 è Consulente psichiatra per insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo D.Alighieri (asilo nido – scuola materna – scuola elementare – scuola media).

E’ stata supervisore consulente psichiatra presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza dal 2007 al 2011.

Da alcuni anni ad oggi è consulente psichiatra e Consulente in equipe psicodiagnostica delle comunità Mamme con Bambini ed Adolescenti presso le Cooperative “IL Sentiero” e “La Clessidra” di Milano, collabora con il Centro Disabili Adulti Comune di Samarate  (VA) e con la  Struttura Residenziale Terapeutica-Riabilitativa Neuropsichiatria Infantile “Antenna G. Beolchi” di Cuggiono (MI).

Da gennaio 2014 a dicembre 2015 è stata consulente psichiatrica per l’Associazione Sorriso Telefono Giovani di Milano.

Dal 2016 collabora al progetto adolescenti con problemi psichiatrici presso l’A.S.S.T. Melegnano e della Martesana.

Svolge l’attività di Psicoterapeuta e Psicoanalista in regime privato presso il Centro di Psicologia Città Studi di Milano e presso il Centro Clinico Pangea di Busto Arsizio (VA).

Dal settembre 2017 collabora con l’equipe Epos come neuropsichiatra infantile e psichiatra per effettuare visite, psicodiagnosi ed eventuale prescrizione farmacologica per qualsiasi disturbo psichico (ansia, depressione, disturbi di personalità etc).