RACHELE PIPERNO

Psicologa, psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto.

Ha conseguito la laurea triennale nel 2008 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con una tesi sul disegno infantile nel processo penale;  nel 2010 ha conseguito a pieni voti la Laurea Specialistica in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari ed interventi di comunità” presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi dal titolo: “La transizione alla paternità: fragilità e risorse”.

Ha conseguito una competenza nell’utilizzo collaborativo dei test sugli adulti presso l’Alta Scuola A. Gemelli di Milano.

Nel corso delle sue esperienze lavorative si è potuta confrontare con diverse tipologie d’utenza (persone con disagio psichico, genitorialità, adolescenti, giovani neo-ricongiunti, soggetti detenuti e persone senza fissa dimora) e collaborare all’interno di contesti diversi costruendo progetti e interventi all’interno di equipe multidisciplinari.

Ha esperienza nella conduzione di gruppi di supporto e sostegno a familiari di persone con disagio psichico, soggetti in fase di dimissione dal carcere e giovani stranieri neo-ricongiunti.

Ha collaborato in diversi progetti rivolti all’orientamento scolastico ed integrazione multiculturale presso alcune scuole della città di Milano.

Ha lavorato per diversi anni nell’ambito della riabilitazione psichiatrica presso i servizi territoriali di salute mentale dell’A.O.San Gerardo di Monza. Attualmente collabora all’interno di un progetto all’interno della Casa circondariale di Monza rivolto a soggetti vulnerabili.

Lavora come libero professionista presso uno studio privato a Milano.