VALERIA MARASCO

Logopedista.

Laureata in Logopedia nel novembre 2010 presso l’Università degli Studi di Milano presentando una tesi sulla comprensione delle frasi relative in bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio e/o Dislessia.

Tra il 2011 e il 2012 consegue presso il C.N.I.S. di Padova, coordinato dalla Dott.ssa Daniela Lucangeli, le competenze necessarie a svolgere consulenza e attività di formazione sui temi inerenti alle difficoltà di apprendimento matematico.

Negli stessi anni frequenta il Corso di Formazione Biennale “L’empatia, l’osservazione, la relazione psicomotoria nelle professioni d’aiuto” presso il Centro di Psicomotricità Barbieri di Lodi, coordinato dalle Dott.sse Lina Barbieri ed Emanuela Peserico.

Tra il 2013 e il 2015 ha svolto attività di screening e formazione del corpo docente per l’identificazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico presso l’Istituto Comprensivo della Margherita di Vizzolo Predabissi.

Esperta nella diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento scolastico, dei deficit cognitivi e nella riabilitazione della deglutizione atipica, lavora privatamente dal 2011 con le colleghe dell’attuale Studio Epos a Melegnano e ha collaborato fino al 2015 anche con un Centro privato di Lodi.

Nel 2016 ha conseguito il diploma nel Master universitario in “Tecniche per la rieducazione specifica dei Disturbi Specifici di Apprendimento” presso l’ Università  degli studi della Repubblica di San Marino, l’Università di Urbino Carlo Bo e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, coordinato dal Prof. Giacomo Stella.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI).