Lo Psicomotricista opera in via autonoma o in collaborazione con altre figure dell’ambito educativo e socio-sanitario in interventi di educazione, prevenzione e di aiuto psicomotorio, nel rispetto della globalità psicofisica dell’individuo, utilizzando metodologie a mediazione corporea.
Obiettivo principale di ogni intervento è quello di permettere l’integrazione armonica degli aspetti motori, affettivo-relazionali e cognitivi del bambino preso in carico.

PSICOMOTRICITA'

Gli ambiti di intervento riguardano sia l’area educativo-preventiva, volta a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a promuovere un adeguato rapporto con l’ambiente e a prevenire, nei soggetti in età evolutiva, disagi nelle relazioni e negli apprendimenti, sia l’area terapeutica, rivolta a bambini che presentano difficoltà di sviluppo o disturbi specifici, tra i quali ritardi psicomotori e sindromi, disturbi del comportamento e della comunicazione, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi dell’apprendimento.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico-sociale presso l’Università di Parma nel 2002, con una tesi dedicata al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Nel 2003 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo presso la stessa università. Nel 2007 ha ottenuto la qualifica di Psicomotricista presso il Centro A.S.T.R.I. di Milano e, nel 2024, quella di Acquamotricista Neonatale presso il CESN.

La formazione è stata progressivamente arricchita da approfondimenti nell’area dei disturbi prassici, visuospaziali, visuopercettivi e grafo-motori, dei disturbi generalizzati dello sviluppo e dei disturbi attentivi. L’esperienza professionale si è consolidata negli anni presso il Centro di Psicomotricità di Lodi, con attività in ambito psicologico ad orientamento psicomotorio. Attualmente svolge attività di acquamotricità neonatale presso il centro “Il Paguro” di Lodi e di supporto psicologico ad orientamento psicomotorio presso lo Studio Epos di Melegnano.

PSICOLOGA E PSICOMOTRICISTA

Dott.ssa
Paola Acquistapace