NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

La Neuropsichiatria Infantile è una specialità medica che si occupa dello sviluppo psicomotorio del bambino e dei disturbi o difficoltà di ordine neurologico, psichiatrico e neuropsicologico nella cosiddetta età evolutiva (dalla nascita fino alla maggiore età).

E’ fondamentale riconoscere le difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi durante le diverse fasi dello sviluppo; se si interviene precocemente si possono ottenere risultati efficaci, migliorando la qualità della vita del proprio figlio e di tutta la famiglia. E’ inoltre importante aiutare i genitori a capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio del proprio figlio.

Il  Neuropsichiatra Infantile effettua valutazioni degli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali, relazionali e degli apprendimenti scolastici.

Tra le patologie in età evolutiva trattate dal Neuropsichiatra Infantile troviamo: patologie neurologiche quali epilessia, ritardi psicomotori, ritardi mentali, autismo, disturbi del movimento, cefalee in età pediatrica, patologie neuropsicologiche riferibili a disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, patologie psichiatriche minori. Collabora con le altre figure professionali presenti in Epos nella valutazione, diagnosi e trattamento  delle problematiche presentate.